Quando ti rendi conto che quello che stai facendo non è quello che avresti voluto fare, quando guardi fuori dalla finestra e non vedi altro che case, macchine e inquinamento, quando guardi il telegiornale e non senti altro che parlare di corruzione,immigrazione, crisi....quando ti rendi conto che finora, a 24 anni, non hai ancora visto nulla....allora è giunto il momento di andartene insieme alla tua metà in....Australia.

sabato 24 aprile 2010

Nella vecchia fattoria..




Eccoci qui, dopo 10 giorni di silenzio stampa causa assenza internet!
Siamo tornati da un'altro wwoof...questa volta è andata alla grande.
Da dove cominciare: la casa inanzitutto non era un ammasso disordinato di macerie ma una vera e propria villa sperduta sulle colline tasmane, il nostro cottage (anche se non esente dai ragni e insetti vari!) era molto carino e scaldato da un camino a legna che ci forniva anche l'acqua calda, il lavoro vario ed interessante e la famiglia ospitante veramente simpatica e gentile.
Per non parlare dei nostri amici a 4 zampe che hanno capito subito di che pasta siamo fatti e...hanno dormito con noi nel cottage.
Eravamo in compagnia di: 2 cani, 17 mucche, 2 capre, 4 cavie peruviane, un coniglio ed un numero indefinito di galline, polli etc etc..
Ogni mattina dopo aver fatto colazione con pane e marmellata fatta in casa la signora ci lasciava i compiti giornalieri: giardinaggio, cura dell'orto, manutenzione della proprietà ( costruire staccionate), cura degli animali, accendere il fuoco della cucina, tagliare la legna e pulire i piatti di tutti...insomma ci davamo da fare!
Note negative: Simo è stato succhiato da una schifosissima sanguisuga (foto sopra), ha preso la scossa nel recinto delle mucche e ha rotto tutto ciò che era possibile!

venerdì 23 aprile 2010

domenica 11 aprile 2010

WWOOF


Ovvero la nostra prima esperienza come willing workers on organic farm.
Cos'e? in pratica abbiamo comprato un libro nel quale possiamo scegliere tra 1600 fattorie ospitanti in tutta l'Australia dove, in cambio di 4/6 ore di lavoro al giorno abbiamo diritto a vitto ed alloggio.
Non essendo riusciti a trovare lavoro di alcun tipo abbiamo optato per questa soluzione in modo di riuscire almeno a salvare i soldi che abbiamo messo da parte.
Gli scorsi 5 giorni siamo stati in una fattoria sulla costa ovest della Tasmania dove abbiamo svolto le nostre mansioni: ripulire la tenuta (enorme) dalla temibile Erica ( un'erbaccia), liberare la strda interna dai sassi, preparare il letto per piantare Ulivi, rimuovere parti di un erba speciale per poi doverla trapiantare e fare conserve di mele e spazzolare il cane!
E l'alloggio...abbiamo condiviso con due ragazze Francesi un'adorabile capanna in metallo arrugginito piena di ragni...ENORMI E VELENOSI, prontamente uccisi a scopate tra urla e imprecazioni in tutte le lingue.
ovviamente per i primi tre giorni non abbiamo avuto l'acqua...neanche per il cesso. Toccava all' unico Uomo di casa andare a prendere l'acqua al pozzo( sporchissima) e ricaricare la toilet, mentre per bere usavamo una tanica di acqua potabile.
Lato positivo: compagnia gradita di un piccolo orfano di Wombat.
Lato negativo: serpenti, ragni e il proprietario maschilista che dopo aver saputo della partenza dell'unico maschio ha liquidato anche le ragazze dicendo che non sono in grado di lavorare senza la supervisione di Simo!
Domani si comincia da un'altra parte...ci si riaggiorna tra una decina di giorni quando tornati a Devonport( da dove vi scriviamo ora) internet e il cellulre funzioneranno!