Quando ti rendi conto che quello che stai facendo non è quello che avresti voluto fare, quando guardi fuori dalla finestra e non vedi altro che case, macchine e inquinamento, quando guardi il telegiornale e non senti altro che parlare di corruzione,immigrazione, crisi....quando ti rendi conto che finora, a 24 anni, non hai ancora visto nulla....allora è giunto il momento di andartene insieme alla tua metà in....Australia.

venerdì 28 maggio 2010

RAINFOREST..CHE FATICA!









Dopo aver fatto tutti gli scongiuri possibili ed immaginabili il nostro Van ci ha portato quasi alla meta! Infatti prima di raggiungere Cairns, dove tra due giorni arriveranno i genitori della Fra, abbiamo fatto tappa a Japoonvale...un paese (30 anime perdute!) immerso nella Rainforest del queensland tropicale = piu' canguri, ragni e serpenti che uomini!
Abbiamo passato dieci giorni...intensi! la concezione del lavoro gratis varia da wwoof a wwoof e questa volta non ci e' andata particolarmente bene!!!
Il carico di ore giornaliere, che dovrebbe essere da 4 a 6 era da 7 a 8..ma fa niente!
E' stata una buona occasione per conoscere persone interessanti, che vivono veramente in mezzo al nulla e per assaggiare cose strane come...pasta con l'avocado!!
In questi giorni abbiamo creato sentieri nella foresta, fatto del giardinaggio, mansioni domestiche, accudito il cane etc etc etc..
Simo ha imparato a fare il cemento e quanto sia faticoso stare alla betoniera per 8 ore di fila!!!
La cosa peggiore?! I ragni...giganteschi, ovunque e semplicemente...disgustosi che appena possibile abbiamo barbaramente trucidato a bastonate!!

domenica 23 maggio 2010

sabato 15 maggio 2010

Australian zoo




Come potevamo non fare tappa allo zoo del mitico Steve Irwin?!
Lo ricorderete sicuramente per i suoi documentari in cui rusciva a catturare qualsiasi animale gli capitasse a tiro.
Quello che anche noi non sapevamo è che per tutta la sua vita ( il primo coccodrillo salvato all'età di nove anni!) ha cercato di salvaguardare la natura e l'habitat tipico del suo paese e che ha costruito uno zoo unico al mondo: tutti gli animali presenti sono stati salvati da Steve in persona e gli incassi sono totalmente devoluti ad associazioni per la tutela degli animali in pericolo di tutto il mondo.
Tutti i visitatori possono ammirare e toccare, sempre supervisionati attentamente, tutti gli animali...l'idea base dello stesso Steve era quella di portare le persone ad amare gli animai e quindi a volerli salvaguardare...il suo ricordo si respira in ogni angolo...
Ps: il coccodrillo della foto è ovviamente finto ma è una riproduzione in scala reale di un esemplare..Terribile!

domenica 9 maggio 2010

Sognando...Cairns

Partenza Devonport in Tasmania, il 5 maggio ci siamo imbarcati nuovamente sullo Spirit of Tasmania destinazione Melbourne.
Una volta arrivati a Melbourne il giorno dopo abbiamo raccattato alcuni bagagli a casa della signora Elodia e abbiamo sbrigato alcune commissioni.
Siamo diretti a Cairns, nord del Queensland, dove troveremo il caldo che ci è tanto mancato e i genitori della Francy che arriveranno il 31!
Il viaggetto si prospetta lunghino ( it's a long way! Come ci dicono tutti gli australiani che incontriamo) circa 3700 km!
Abbiamo calcolato una decina di giorni per arrivare alla metà, dove per una buona settimana faremo un'altro wwoof nella foresta pluviale per cercare di risparmiare qualche soldino!
Oggi siamo un centinaio di km sopra Sydney...il clima è già più mite e questo ci fa ben sperare!
Cosa dire del viaggio fin ora intrapreso? Il van procede a una velocità compresa tra gli 85 e i 90 con punte incredibili di 100/105 in discesa e vergognosi 30/40 km/h in terza sulle salite più ripide!
La parola traffico, ovviamente esculo melbourne e Sydney, è totalmente sconosciuta...e il panorama è incredibile!

domenica 2 maggio 2010

Arrivederci cara vecchia fattoria...








E' arrivato il triste momento dei saluti...
La nostra avventura da woofers tasmani è finita lasciandoci però tanti bei ricordi...
Questa settimana ci siamo imbattuti nell'imminente inverno tasmano..freddo, nebbia e tanto vento..forse anche troppo: giovedì,infatti, una mini-tromba d'aria ha scoperchiato il capanno degli attrezzi e spaccato il porticato in legno della casa!
Parte del nostro lavoro è stata quello di aiutare la famiglia a riparare i danni.
Come se non bastasse Simo ha tentato di far ubriacare le galline aggiungendo per sbaglio vino invece che acqua nel loro mangime...a parte questo è stata una settimana tranquilla!
Il nostro Van può ora contare su due nuovi forniture di pregio: un forno a micronde e un tostapane!
Ora siamo veramente pronti per sfidare le strade del Queensland!

Sheffield






La città dei murales e di Lutor e del suo alpaca!

CRADLE MOUNTAIN







Gita domenicale in montagna in un parco nazionale a fare bush-walking.
Nonostante 5:30 di cammino non abbiamo raggiunto la vetta causa maltempo ma...
ne è valsa la pena!