Quando ti rendi conto che quello che stai facendo non è quello che avresti voluto fare, quando guardi fuori dalla finestra e non vedi altro che case, macchine e inquinamento, quando guardi il telegiornale e non senti altro che parlare di corruzione,immigrazione, crisi....quando ti rendi conto che finora, a 24 anni, non hai ancora visto nulla....allora è giunto il momento di andartene insieme alla tua metà in....Australia.

venerdì 26 febbraio 2010

lunedì 22 febbraio 2010

E' BELLISSIMO...

Insomma proprio belissimo non è, ma è la prima cosa tutta nostra e l'abbiamo tanto desiderato...insomma si sa ogni scarrafone è bello a mamma sua!
Scusate per il prolungato silenzio stampa ma queste sono state settimane molto particolari:
Tanto per cominciare non siamo stati licenziati per fortuna...o sfortuna. Il lavoro non è granchè, ma questo era facilmente intuibile, e in più l'ambiente è da incubo! La proprietaria, una simil Vanna Marchi da un quintale e mezzo, sembra essere uscita direttamente da full metal jacket ( sergente Artman) e rompe i santissimi per ogni cosa rendendo la vita impossibile a tutti..è insopportabile!
Fortunatamente ci sono anche degli aspetti positivi. La paga ci è stata aumentata a 15 dollari e con le Tips ( le mancie) non possiamo lamentarci( 900/1000 $ a settimana in due)!
Le vita non è male ma noi siamo venuti qui per stare a contatto con la natura e Melbourne non offre granchè sotto questo aspetto. La mitica signora Elodia ci ha trovato ( al 99%) un posto nella raccolta delle mele a Bright, un incantevole luogo di villeggiatura tra le montagne, è così cha abbiamo deciso di comprare il nostro Van che ci consentirà finalmente di viaggiare in tutta libertà
Dopo un attenta selezione abbiamo trovato quello che fa per noi...
il nostro Van è un giovane Mazda E2000 del 1990. Non potrete mai immaginare l'incredibile dotazione:
Fornello a gas con bombola
2 armadietti in legno
un lavandino
uno specchio
due divanetti con cassapanca sottostante
un tavolino smontabile che ci permette di traformare i divani in un..
Letto matrimoniale...queen size bed
2 tende da campeggio
2 sedie da campeggio
2 sacchi a pelo
Jerrican per benzina da 20l
tanica dell'acqua da 30 l
Doccia solare da 20l
caricatore per cellulare
stoviglie e pentolame di ogni genere
Cianfrusaglie varie tra cui: set portatile da pocker, Uno, indovina chi?, pallina da golf, set da pesca, set per snorkeling, fresbee, 3 paia di occhiali da sole del vu cumprà... coloratissimi,detergenti vari, cerotti, caricatore del cellulare da viaggio
Stradario completo di tutta l'Australia
Guida alle spiaggie più belle
barre porta tutto
motore con 200000 km...ma appena revisionato ( con tanto di fattura)
2 gomme nuove
Tre sedili anteriori
Sterzo duro come il muro e ovviamente a destra
Batteria nuova ( cambiata da noi il primo giorno)
E LA VERA CHICCA...2 TAVOLE DA SURF
Con tutta questa roba non sappiamo dove infilare i nostri bagagli!!! si accettano suggerimenti!...anche per il nome della belva!!
Il giorno stesso veniamo a conoscienza che il visto del nostro coinquilino messicano è in scadenza e che il 7 marzo deve tornare alla base e la sua ragazza lo seguirà...era proprio destino che trovassimo la nostra casa su 4 ruote!

venerdì 12 febbraio 2010

TROVATO LAVORO..FORSE..

Stavamo già per fare i bagagli per andare a raccogliere l'uva sultanina a 8 ore di treno dalla città quando finalmente sqilla il nostro telefonino..
Siamo stati arruolati per fare i camerieri in un ristorante italiano dove lavorano solo italiani in un quartiere vicino a noi!
Tutto sembra volgere per il meglio fino a quando stiamo per andare a prendere il treno alle 4.30 e inizia una mega tempesta con tuoni,fulmini e pioggia a catinelle.. ci ripariamo sotto un porticato e scrocchiamo un passaggio a un signore in macchina fino alla stazione più vicina..
Arriviamo al lavoro belli masarati e inizia la nostra prima sera.. io sono affidata a una ragazza che mi spiega per bene cosa devo fare e riesco anche ad arrangiarmi un po' con la lingua.. Simo viene affidato al manager madrelingua che non se lo calcola per niente e risponde thank you anche quando gli viene chiesto dov'è il bagno..
Se stasera non verremo cacciati dovremo lavorare per 5 giorni alla settimana dalle 5.30 alle 24/1 di notte per 12 dollari all'ora (pochino..di solito è almeno 15 ma va bene ugualmente..) con il lunedì di chiusura e un altro giorno a turno di riposo..Ogni sera abbiamo diritto a un piatto di pasta da asporto per la cena e a una pizza il venerdì.. Non male dai!
Speriamo solo di non combinarne una delle nostre!
Ah qui in Australia ci si può portare il vino da casa pagando solo il servizio e non c'è il coperto..

P.s. Se vi sembra una sfiga il temporale sappiate che giusto lunedì si è rotta una biro nella mia borsa che ha imbrattato il passaporto di Simo..per fortuna al consolato italiano hanno pulito la parte plastificata che ricopre i dati e ci hanno congedato dicendoci che è ancora valido.. Spediteci un cornino rosso per favore!

lunedì 8 febbraio 2010

PROFESSIONE.. RIGATTIERI!


In Australia buttare è considerato uno spreco...nasce da qui quella che per noi stà diventando una droga pericolosa.
Qui il governo passa ogni sei mesi a ritirare gratuitamente i rifiuti ingombranti (frigo, televisione, armadi, sedie, asse da stiro...) dei cittadini previo annuncio postale di dipositarli fuori da casa sul marciapiede (footpath).
Qui viene il bello...chiunque necessiti di qualsiasi oggetto può tranquilamente portarselo a casa.
E noi da buoni Italiani abbiamo subito saputo cogliere al volo le occasioni che ci si sono presentate:
1 - Divano a tre piazze rosa
2 - Comodino in finto legno bianco senza maniglia del cassetto
3 - Set di piatti in stile messicano con posate, insalatiera e schiacciapatate
4 - Mobile/scrivania in radica con porta CD/computer
5 - Armadio con telaio in tralicci di metallo componibile stile IKEA
6 - Coppia di sedie rosa per il tavolo della cucina
7 - Lettore DVD con cavi e telecomando..non funzionante!
Aspettando una radio...la caccia continua!

PS: Naturalmente ogni pezzo è stato accuratamente pulito con candeggina

Alcune chicche..





mercoledì 3 febbraio 2010

03/02/2010 Finalmente Australia...


Prima di partire pensavo che non appena sceso dall'aereo non avrei fatto altro che vedere Canguri, Koala, busch, terra rossa ....invece i primi giorni sono stati caratterizzati da cemento, grattacieli e poco altro, gli unici animali caratteristici che siamo riusciti a vedere erano dietro un vetro di uno zoo! Ieri abbiamo visto un'enorme cigno nero in mare,enormi meduse, un cormorano che faceva pesca subacquea e un piccolo di pinguino tra le rocce del molo...ma non potevo dirmi soddisfatto!
Oggi posso dire di aver vissuto il mio primo giorno veramente “australiano”.
Ho cominciato con lo sperimentare la guida a sinistra...Terribile: sali in macchina e metti la cintura...solo che non c'è! Devi guardare a destra per trovarla! Ridi e parti, o meglio ci provi...il cambio è a sinistra!Ti concentri e capisci che devi andare contromano( per noi ovviamente), arrivi al primo stop devi girare a destra e metti la freccia...solo che partono i tergicristalli! Anche loro sono invertiti! Arrivi alla prima rotonda e...vorresti scendere e andare a piedi!!!
Superati i primi impacci procedi e inizi a goderti il panorama: ho visto per la prima volta dal vivo i surfisti( spettacolo!!!), spiaggie fantastiche e 200 km di stada sulla costa...impareggiabile. Verso Mezzogiorno arriviamo in una sorta di parco naturale dove riusciamo a vedere dei Koala nel loro abitat..sempre meglio.
La cosa bella è che non abbiamo ancora visto niente! Decidiamo di andare a vedere i 12 apostoli al tramonto...non appena arriviamo capisco che comunque andrà questa nostra avventura ne sarà valsa la pena...Non ho mai visto niente di più affascianante nela mia vita. Nessuna foto di questo mondo può rendere giustizia a questo miracolo della natura. Le incredibili senzazioni che si provano non hanno prezzo. Esattamente un anno fa spariva dalla mia vita il Dave...oggi più che mai penso a lui e lo sento vicino...immaginandolo scalare uno degli apostoli al tramonto..un giorno lo faremo insieme..
Come in una serata di gala arriva il gran finale..un branco di pinguini arriva al calare delle tenebre dopo la battuta di pesca e attraversa tutta spiaggia sotto di noi...siamo tutti senza parole!
Il mattino seguente andiamo a vedere altri posti incredibili, immersi nel busch( finalmente lo vedo) e nelle onde dell'oceano! Solo nei miei sogni e nei film sui pirati ho visto posti del genere. Voglio vivere qui...per sempre.
Nel pomeriggio andiamo dentro una foresta pluviale e vediamo il nostro primo Serpente...pensavo di essere più coraggioso: non appena l'ho visto muoversi me la sono fatta sotto!!
Tornati a casa scopriamo che il simpatico serpente era ovviamente...mortale!

PS :piccola divertente storia..questa mattina mi sono alzato con un terribile mal di pancia. Dopo essere andato in bagno usciamo ed andiamo in paese a fare colazione..un terribile attacco mi coglie alla sprovvista:DEVO trovare un bagno...ed in fretta! Francy mi indica quello che sembra essere un piccolo ostello...vado alla porta...è aperta, sia lodato il cielo, la prima stanza di fronte a me è il bagno...miracolo!!Mentre ero “impegnato” noto con piacere la pulizia del bagno e la sua strana intimità. Finisco ed esco...Francesca è scomparsa, si apre una porta ed esce una cinese..da una stanza da letto..mi guarda come se fossi un fantasma....realizzo tutto...SONO IN UNA CASA!!Gli australiani non chiudono mai le porte..Solo io potevo!!!
By Santiago ( come mi chiama il mio coinquilino Messicano)

COMPLEANNO A SORPRESA...



Intanto grazie mille a tutti per gli auguri.. che strano essere così lontano da casa e riuscire comunque a sentire tutti così vicini!
Stamattina siamo partiti presto per andare a ritirare la nostra prima macchina a noleggio..
con la guida a sinistra..attimi di panico er i nostri compagni di viaggio inglesi ma poi ce la siamo cavata..egregiamente direi!
Lasciata la città..con non poche difficoltà a dire la verità.. siamo sbucati sulla Great Ocean Road una strada statale che costeggia un lunghissimo tratto di costa attraversando boschi di eucalipti,foreste pluviali e campagne immense piene di mucche e pecore..
Ci siamo fermati a una spiaggia stupenda che si chiama Bells Beach dove abbiamo potuto ammirare i surfisti in azione e fare il nostro primo bagno come si deve nell'oceano!
Lungo tutta la strada si trovano tantissimi spiaggie per ammirare il paesaggio mozzafiato delle scogliere rosse scolpite dalle onde del mare..davvero spettacolare!
Ci siamo fermati a Koala Cove dove dove abbiamo potuto vedere 4 pigri Koala che dormicchiavano sui rami degli eucalipti..è strano da dire ma sono talmente pigri e affamati che riescono a mangiare tutte le foglie dell'eucalipto dove vivono fino a farlo morire..sono troppo teneri comunque!
Abbiamo proseguito per Port Campell verso il nosto ostello attraversando nuovamente delle gigantesche foreste e delle campagne sconfinate!
Una bella doccia in ostello e una cena a base di pasta e abbiamo raggiunto il primo della nostra lista dei luoghi da non perdere: I Dodici Apostoli..e che spettacolo alla luce del tramonto.. indescrivibile!
E per finire nella spiaggia sotto di noi un gruppetto di pinguini è tornato sulla spiaggia a dormire dopo la pesca..
Cielo stellato e sogni magnifici.. che si può chiedere di più?
Forse solo che le persone che ami possano essere qui con te a godersi lo stesso spettacolo!