Quando ti rendi conto che quello che stai facendo non è quello che avresti voluto fare, quando guardi fuori dalla finestra e non vedi altro che case, macchine e inquinamento, quando guardi il telegiornale e non senti altro che parlare di corruzione,immigrazione, crisi....quando ti rendi conto che finora, a 24 anni, non hai ancora visto nulla....allora è giunto il momento di andartene insieme alla tua metà in....Australia.

domenica 31 gennaio 2010

PRIMA PUCCIATA DI PIEDI NELL'OCEANO..

Siamo stati a St Kilda beach.. era piena di gente perchè qui sono ancora tutti a casa da scuola e in ferie per delle vacanze estive/natalizie.. Acqua freddina e spiaggione giallo con un lungomare che arriva fino la porto della città.

HOME SWEET HOME!

Certo non è come stare a casa propria ma non ci lamentiamo..
Abitiamo a Byron Street nel quartiere di Elwood.. vicino all'oceano!
E' una zona residenziale tranquilla piena di villette e palazzine..
Abitiamo in un residence di due piani e il nostro flat è il 2/35 ovvero l'appartamento numero 2 al civico 35.. tutto al contrario qui!
I nostri coinquilini sono simpatici e cordiali.. la casa è carina anche se già disordinatissima!
Per la nostra felicità abbiamo trovato un supermercato che ha una specie di Salva Euro stile Ipercoop che offre tantissimi prodotti a pochissimo prezzo.. la salsa di pomodoro la spacciano pure per italiana..Boh!
Anche qui in zona e nei cafè sulla spiaggia abbiamo lasciato tantissimi curriculum.. Sperem!

ULTIMA NOTTE IN OSTELLO


Finalmente i giorni delle camerate, per il momento,sono giunti al termine..
tra russate,singhiozzi e file per il bagno ci eravamo proprio un po' stufati..
Abbiamo fatto amicizia con una coppia di ragazzi inglesi simpaticissimi.. purtroppo le nostre conversazioni sono ancora un po' banali e scarse.. vorremmo poter dire e raccontare tante cose ma al loro confronto parliamo come cavernicoli!
Fino ad ora in ostello abbiamo conosciuto solo un ragazzo italiano che è in Australia per far la tesi.. e lui se la cava bene con la lingua!
Oltre a tutti i presunti italiani di Laygon street dove abbiamo lasciato tanissimi curriculum.
Proprio da lui abbiamo saputo che nel parco di fronte al nostro ostello la sera si trovano tantissimi Opossum.. potevamo non andare.. certo che no!
Insieme ai nostri baldi compagni siamo andati nel parco che era davvero pieno di questi toponi pelosi che vivono sugli alberi e che scendono a terra velocissimamente per difendere il loro territorio.. ci è toccato battere la ritirata perchè erano abbastanza minacciosi..
Per stavolta 1 a 0 per gli Opossum!

lunedì 25 gennaio 2010

DERBY DI GENNAIO

Cari cuginetti, purtroppo per voi certe notizie giungono anche qui nella remota Australia...
che dire nonostante siate il club più titolato al mondo, il vostro 4-2 fantasia, il miglior gioco d'europa (i 100 rigori a partita), il Dinhio furioso, il David di milano e tutte le altre cazza.. che i vostri dirigenti continuano a farvi bere anche questa volta è stata...TROPPO FACILE!
Dai sarà per l'anno prossimo...
PS: solo per Richy...che forte Pirlo AHAHAHAHAHAHAH!!!

FINO A QUI PER ANDARE DALLE SUORE...


Il nostro ostello qui, il Nunnery (diminutivo di suore) è carino e ironico.. ogni avviso è una certa presa in giro delle suore del convento vicino.
Siamo a Nicholson street vicino al quartiere italiano,la little italy locale..dove abbiamo lasciato i nostri curriculum per poter fare i camerieri!
Davanti a noi c'è il Carlton's garden un parco gigantesco davvero bello e sempre pieno di persone che prendono il sole.. e di opossum.
Al solito abbiamo fatto il giro del centro della città a piedi e abbiamo visto un'esposizione di macchine americane stile fast and furious e alcune davvero pioltello style.. siamo strastanchi ma soddisfatti!

PRIMA NOTTE IN CAMERATA

Aiuto.. ma quanto può russare un ventenne inglese!?
Tutta notte.. certo e chi è riuscito a svegliarlo quel maledetto!
Abbiamo provato a fare il verso del gatto ma niente.. a parte una risata collettiva di tutti gli sventurati della nostra camerata.
Giornata iniziata male ma finita alla grande.. abbiamo una casa e.. che carina!
Bilocale a Elwood,quartiere a 15 minuti di treno dal centro ma vicino all'oceano,condiviso con una coppia composta da un messicano/americano e da una australiana che ha vissuto 6 mesi in italia e parlicchia italiano.. che culo eh! Tra poco abbandoniamo la vita da ostello almeno per un mesetto o più..will see!

IN VIAGGIO...


From Sydney to Melbourne..
La decisione di arrivare con largo anticipo alla stazione è stata per una volta azzeccatissima.. con 30 kg di valigia a testa più zaino e trolley abbiamo rischiato di restare sotto un acquazzone estivo bestiale..
Alle 8.40 p.m. puntualissimi siamo partiti con il nostro treno dalla central station di Sydney per arrivare dopo ben 11 ore alla southern cross di Melboune alle 7 del mattino dopo.. viaggio abbastanza comodo e treno pulitissimo!
All'alba siamo riusciti finalmente a vedere un pezzettino del mitico bush.. terra rossa e.. canguri!
Che meraviglia!

venerdì 22 gennaio 2010

giovedì 21 gennaio 2010

Primi avvistamenti...


Finalmente oggi ci è apparso qualcosa di veramente tipico. Abbiamo deciso di fare la nostra gita quotidiana verso l'opera house e il tanto desiderato oceano.Nel mezzo del cammin di nostra vita ci siamo inoltrati nella selva del Royal botany garden e....che meraviglia! Eravamo intenti a goderci quei bellissimi prati, alberi e fiori stupendi quando...siamo finiti in mezzo a una colonia di pipistrelli giganti. La foto non dà il giusto risalto alla grandezza della colonia dei topi volanti, ma possiamo assicurare che nel giro di 100 m non si vedeva altro che alberi colonizzati dai simpatici volatili. Comunque bella l'opera House e suggestivo l'incontro tra grattacieli ed oceano. Anche oggi ci siamo fatti i nostri 20 km a piedi..dato che ieri abbiamo dormito 15 ore e avevamo energie da spendere!!

mercoledì 20 gennaio 2010

alcune foto...






In attesa di capire come caricare tutte le immagini..accontentatevi!
simo francy

martedì 19 gennaio 2010

19/01 Un po' di svago finalmente!


Dopo vari tentativi e giri per la stazione centrale siamo riusciti finalmente ad acquistare il benedetto biglietto del treno per melbourne.. 11 ore di tragitto per sabato notte ad un prezzo scontatissimo per noi studenti..
visto che ci trovavamo a un tiro di schioppo..circa 8 km.. dal centro e dal mare abbiamo raggiunto a piedi l'acquario e il wild center di sydney che si trovano sotto l'harbour bridge.. stupendi entrambi!
Anche qui sconto!
Bellissimi i koala e i canguri.. oltre a tutti gli altri animali del posto come wallaby, topolini, marsupiali e rettili vari.. ci sono anche tantissimi serpenti velenosissimi che sono ancora molto diffusi in natura!
Bellissimo l'acquario con i suoi tunnel nelle vasche degli squali e dei dugonghi e tutte le ricostruzioni della grande barriera corallina..
Tanta tanta strada a piedi e finalmente all'ostello via le scarpe e.. che puzza!

18/01 Incombenze burocratiche..

fatto in tempo record:
- conto in banca.. necessario per lavorare
- tax number.. numero di riferimento per pagare le tasse regolarmente e per evitare di pagare il 47%!
- iscrizione alla sanità locale
- acquisto chiavetta internet e sim card per telefonino
il tutto nonostante il nostro inglese approssimativo e degli australiani spietati con la lingua scioltissima e troppo veloce!
La società australiana è molto più organizzata ed efficiente di quella italiana.. difficile da credere eh?!.. tuttavia avere un recapito fisso è una necessità.. soluzione: ci trasferiamo a melbourne dove grazie alla collaborazione di una signora amica di amici che ci ha prestato l'indirizzo avremo i nostri documenti..
Manca solo lavoro e alloggio fisso.. che preoccupazione!
Ah.. e imparare la lingua ..per niente una cosa da poco!

17/01Arrivo a Sydney..

Mai lamentarsi prima di sapere cosa ti può aspettare.. dopo la tratta malpensa dubai ci aspettavano 14 ore di volo in tuttà comodità.. si fa per dire.. visto i posticini minuscoli e le ginocchia in gola..
niente sonno tanto per cambiare ma tanti tanti film a ripetizione!
Arrivo alle 7.15 ora locale..passiamo il controllo passaporti e al ritiro bagagli simo viene subito annusato da un dolcissimo beagle.. antidroga e anti prodotti esteri (in australia c'è una quarantena severissima per tutti i prodotti esteri tipo cibi,bevande eccetera) ma passa il controllo per fortuna!
Con un taxi arriviamo all'ostello.. che esperienza la guida a sinistra!
Non dormiamo da una vita ma dobbiamo aspettare ancora 5 ore per la camera.. panico.. e poi un bel pisolino sul divano dell'ostello!
Entriamo finalmente in camera e toccato il letto sono state 20 ore si sonno non stop!

sabato 16 gennaio 2010

SCALO A DUBAI


Ore italiane 4:40, ore locali 7:40. Siamo atterati circa un'ora fà, temperatura 16 gradi! Queste sono le nostre faccie sonvolte dopo 5 ore e mezza di volo e zero di sonno. Come se non bastasse ci vogliono circa 20 minuti per fare pipì e 7 euro per 2 brioches e un thè, welcome to dubai, alla faccia degli sceicchi! Meno male che abbiamo trovato delle poltroncine con poggia piedi stile Papà Francy/ PG che difenderemo con le unghie e con i denti. In attesa di imbarcarci iniziamo a spiccicare un pò di inglese....alla italiana!!!

sabato 2 gennaio 2010

Una vita sulla punta delle dita


Era il titolo del libro di cui mi avevi parlato: la storia di un uomo che aveva fatto della propria vita un'avventura, sempre sul filo del rasoio...proprio come te.
Questo mio 2010 si apre esattamente come si era chiuso il 2009: un pò più vuoto. Ho perso un punto di riferimento, colui che sapeva sempre come stimolarmi verso nuove avventure facendomi desiderare di essere più forte per assomigliargli e per poter fare sempre più cose insieme...ho perso un amico. Lo sport era la tua vita e grazie allo sport ci eravamo avvicinati ed eravamo diventati amici rispettandoci reciprocamente. Ne dovevamo fare di cose insieme: il giro dei Dec italiani in bici, la cronoscalata del Calvi-Longo, il Coast to Coast e...Dicono che quando una persona cara ci lascia in realtà continua a vivere in noi, beh sappi che io ti sento sempre dentro me, ora più che mai. Di fronte a me ho un anno che potrebbe cambiare la mia vita per sempre e ho intenzione di viverlo come avresti fatto tu: senza esitazioni,sempre al massimo dritto fino alla prossima sfida.
Grazie mille ragazzo...